Sito nato el 14 dicembre 1998 – L'archivio è su www.anconanostra.com

El zumaro che raja

La telenuvela del’ascenzore del Passeto

Puntata 1

Io ho capito che nialtri ancunetani passamo per rompicojoni al’enesima putenza, che nun ce sta bè mai gnente, che ciavemo l’interutore del mugugno sempre ‘ceso, che se dice che capimo tuto nialtri e via dicendo….. Magari sarà pure vero…
Ma ce vole un scenziato per capì che el pavimento del’ascenzore duveva pende pe’l de fori per fa andà via l’aqua e no pende al’indietro come pare che hane fato?
Nun penzo che bisognava chiamà a Zichichi o qualche altro scenziato del genere per risparmiàce st’altra figureta da ca…o!
Però, per de più, c’è da fa ancora tanti cumplimenti a quei zaculoni che fumane e dopo butane le cighe per tera, o ancora purcherie d’ogni genere, perché ho leto sul “Carlì” che le fessure tra le lastre dei cristali erane tapate de ciofega…
Cusa t’ho da dì… sarà gente che a casa sua è ‘bituata a campà inframezo ala mundeza.
Rivederci a tuti dal “Zumaro”

Puntata 2

Colpo de scena… trovata la soluzio’ al’alagamento dela teraza del’ascenzore del Passeto….. (vedi futugrafia alegata)
Ciavè presente el video del lagheto che s’era formato sul pianerotolo del’ascenzore del Passeto qul giorno che ha piovuto a vento? Embè la soluzio’ era lì, a purtata de mà, semplice, la usava ancora i antighi… penzo che saré curiosi de sapè cosa hane architetato: ciane messo le CHIAVIGHE…..!
Ntél senzo che hane fato 7/8 asole sul solaio, ciane messo sopro dele grate per fa passà l’aqua… e po’??? e po’ basta!
Pratigamente quanto piove l’aqua va drento ale grate e casca de soto.
Qualcuno dirà che intanto quanto piove se l’aqua casca de soto non fa dano… Vero, ma soto a una dele chiavighe (guarda la foto) ce sta uno dei fari che ilumina la faciata del’ascenzore de note…..
Vabè che sarà de sciguro fari pe’ l’esterno, impermiabili, ma sta roba m’ha fato ride na muchia…..
Inzoma adè, al posto dele balaustre dell’ascenzore ciavemo i cristali apanati del’ascenzore e le chiavighe del’ascenzore… un bel prugresso!!!
Ciao dal “Zumaro”

Puntata 3

So arturnato al Passeto per vede se la situazió s’era stabilizata, ce speravo, ma… manco pe’ le mele! El cantiere dela “fabrica de San Pietro”, che non sta solo al Vaticano, è ancora aperto, come se pòle vede dal paro de futugrafie qua soto.
Quele che prima erane 7/8 chiavighete da mezo metro l’una adè è diventata un chiavigó longo come tuta quanta la teraza!!!
Sta roba è diventata davero ridicula, è come se viualtri intéla teraza de casa facessi un bugo in mezo ala suleta de cimento armato per fa scarigà l’aqua piuvana intél terazo de quelo de soto…
Va bè che qui quelo de soto nun ce sta, ma la logica de sta facenda a sto punto me pare una sóla: qule vetrate è proprio na sòla!
Per ogi chiudemo qui per nun esse tropo cativi,, ma è pronta già la quarta puntata dela telenuvela del’ascenzore… resté in campana eh, che presto ariva n’antra barzeleta!
Un zaluto dal “Zumaro”


Puntata 4

Quarta tapa dela telenuvela .
Questi è i famosi cristali che dicevane: “almeno adè pudremo véde el panurama senza quei cazo de feri dele balaustre, che te faceva sentì come in galera”…..
Come vulevase dimostrà…
Se cercane lavavetri che nun sofre de vertigini per tacasse de fori e dà ‘na pulita….. (quanto qualcuno diceva che i vetri se sariane inzozati, c’era chi rideva perchè “a nialtri ce aiuta la tecnulugia…”)
Saluti dal “Zumaro che raja”…


Puntata 5

C’è rivata na precisazió da un tecnigo del Cumune in merito ai lavori per evità l’alagamento del pianerotolo del’ascenzore del Passeto; ce pare giusto che tuti queli che hane riso per le parole del “Zumaro che raja” possa lege pure questa spiegazió:
“… la pendenza è stata verificata ed è nei limiti di norma. Era stato calcolato che lo spazio tra una base e l’altra della vetrata doveva essere sufficiente a smaltire l’acqua raccolta dal piazzale pavimentato. Quello che non s’era previsto era il fatto che la parte alta della pineta non ha un suo sistema di smaltimento delle acque piovane che nel caso di forti piogge entra nel piazzale dallo scivolo H di sinistra guardando l’ascensore. Ora con i nuovi scarichi l’acqua non arriva più fino davanti alle porte degli ascensori.”
Giustizia è fata!


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: